Cerchi un testo

Sei in biblioteca. Hai capito un po’ come è organizzata. Fuori o dentro le grandi sale, di fronte all’accumularsi incessante dei libri e dei testi in mille forme, come fai ad entrare in contatto con quelli che ti interessano? Le strade per trovare quello che ti interessa sono spesso imprevedibili, inspiegabilmente faticose o improvvisamente fortunate. Dipende, come sempre, da te: cerchi solo un libro da leggere a casa? Altrimenti, sai veramente cosa stai cercando? Hai voglia, dopo la prima risposta, di farti altre domande?

Per cominciare hai tre strade. Avvicinarti ai libri che sono stati collocati per te nelle sale di lettura. Chiedere ai bibliotecari. Oppure utilizzare i cataloghi, gli strumenti che mediano e favoriscono il contatto. Sono strade che, in parte, valgono anche se stai lavorando in rete, dentro il sito web della biblioteca: puoi scorrere liste, cercare, oppure mandare una mail o chattare con i bibliotecari.

Sono strade mai completamente alternative. Nell’uso di qualunque biblioteca si intrecciano continuamente e ti chiedono di pensare quale può essere la più adatta ai diversi momenti della ricerca.

Vai al capitolo successivo